Clamorosa scoperta nell'Archivio Diocesano milanese: tra i registri della parrocchia di Santo Stefano è stato ritrovato l'atto di battesimo di Michelangelo Merisi. È la prova, a lungo cercata invano dagli studiosi, che il pittore nacque non nel paese del Bergamasco da cui prese il nome, ma nel capoluogo lombardo e qui fu battezzato il 30 settembre 1571, giorno successivo alla nascita ...»
Il comunismo sarà il futuro meraviglioso in cui ci sarà di tutto per tutti. Insomma, come sotto gli zar. Che dobbiamo farne di Sinjavskij? Il commentatore di football? No, lo scrittore. E a che accidenti servono due Sinjavskij? ...»
Lo scrittore premio Nobel racconta il suo viaggio in Costa d'Avorio: gli eccessi di un'Africa sulla via della modernità ...»
In anteprima un capitolo di "Nati due volte", il nuovo romanzo di Giuseppe Pontiggia: tema il rapporto tra un giovane insegnante e il figlio disabile, e la difficoltà di accettare l'handicap ...»
Nel 1904 James ritorna, dopo un'assenza di vent'anni, nella sua terra natale. E scopre il fascino vertiginoso dei primi grattacieli: «trionfali erogatori di dividendi», «fantastici spilli conficcati in un cuscinetto già troppo pieno». In ognuna di quelle torri, scrive, «pulsa un'intera città in fermento» ...»
In casa Manzoni, niente va sprecato. Si usa, si consuma, si pone in disparte; e si riadopera, ...»
Ci sono due modi di pensare al futuro. Cercando di immaginarselo come un paesaggio che sfila dal finestrino di un treno, oppure preparandosi al affrontarlo. ...»
Piu' di 200 nuovi satelliti sorvoleranno la Terra nei prossimi dieci anni ...»
La superiorita' intellettuale tedesca preoccupo' subito Europa e Usa ...»
|